GRADO DI PROTEZIONE IP
Che cos’è il grado di protezione IP di una lampada?
IP è l’acronimo di International Protection e si usa per indicare il grado di protezione di un apparecchio luminoso rispetto all’acqua, alla polvere, agli agenti atmosferici e perfino ai contatti accidentali con oggetti. Ogni volta che installi una lampada, soprattutto negli spazi esterni e nei bagni, è fondamentale valutare l’IP per fare una scelta che non comprometta la sicurezza della tua casa.
Tutti i gradi di protezione IP
Secondo la norma CEI EN 60529/1997 stabilita dalla IEC, la commissione Internazionale di Elettrotecnica, su ogni apparecchio luminoso troverete indicati la sigla IP accompagnata da due numeri.
Ma vediamo cosa indicano questi numeri:
- Il primo è un valore che può andare da un minimo di 0 ad un massimo di 6 e si riferisce al livello di protezione rispetto al rischio che un corpo solido possa entrare al suo interno.
- La seconda cifra invece può essere compresa tra 0 e 8 è indica il livello di protezione rispetto alle sostanze liquide. Entriamo maggiormente nel dettaglio.
Ambienti della casa Per ogni ambiente della casa, sia interno che esterno, esiste un grado di protezione IP consigliato. Questa grafica ti mostrerà alcuni esempi ma è importante valutare il singolo caso.